lunedì 23 giugno 2014

Foreste in pericolo

Le foreste assorbono l'anidride carbonica in eccesso nell'aria e la metà degli esseri viventi del pianeta trova rifugio proprio in questi luoghi: moltissime specie animali, piante di tutti i tipi, tribù indigene.
Eppure ogni anno vengono distrutti migliaia e migliaia di ettari di foreste per ricavarne legname, fabbricarne carta, creare strade e ottenere terreni per le coltivazioni e gli allevamenti.
Il disboscamento operato direttamente dall'uomo non è l'unico problema che causa la distruzione di foreste. Un altro problema è l'inquinamento atmosferico: i gas inquinanti creano piogge acide che bruciano le foglie degli alberi, distruggendoli.
Così al posto di intere foreste si trovano desolanti distese di alberi secchi e scompaiono molte specie animali e vegetali.

martedì 4 febbraio 2014

Le foreste africane

In Africa le foreste si concentrano nella zona del bacino del fiume Congo.
La foresta del bacino del Congo è la più vasta al mondo dopo la foresta Amazzonica.
Purtroppo, neanche il 10% di queste foreste è area protetta.
La biodiversità di queste foreste è molto alta, ma si trova a rischio: il 30% delle specie animali che si trovano in Congo sono minacciate.
Ma non solo: anche la sopravvivenza delle tribù locali è minacciata. Malattie, problemi sociali e povertà sono conseguenze della distruzione delle foreste dalle quali queste popolazioni dipendono.
Le maggiori cause della deforestazione sono l'agricoltura, lo sviluppo di centri urbani e soprattutto il commercio del legno, ma anche l'esplorazione petrolifera e delle miniere d'oro e di diamanti.
Se queste risorse preziose continueranno ad essere abbattute a questo ritmo, tra qualche anno ne saranno rimaste ben poche.

lunedì 20 gennaio 2014

Le pellicce ecologiche

Una delle tendenze di questo inverno sono state le pellicce ecologiche, protagoniste di passerelle e di articoli giornalistici che invadono la rete web e compaiono su luccicanti copertine patinate!
Cedere a questa tendenza è permesso, rispettando però l'origine ecologica del prodotto!
Tra i principali autori della nuova chicca troviamo stilisti di fama internazionale adatti a tutte le tasche, dall'economica Zara fino a marchi noti per la grande qualità e lo spropositato costo.
Anche i colori vivaci sanno farsi apprezzare ma sarete voi a scegliere infine la tonalità.